Home > Quadri Figurativi
Tra i quadri figurativi trovano collocazione le opere tratte dal ciclo pittorico “S.O.S. Sindrome di Ordinaria Solitudine” (2010/2012), dove pongo il mio sguardo sulle dinamiche metropolitane, osservando gli atteggiamenti di persone soggette alle problematiche di solitudine individuale e collettiva.
Il ciclo “Sensi Urbani” (2014/2016) ripreso recentemente, dove rifletto sul contrasto tra l’eccessiva e convulsa urbanizzazione sociale e l’inevitabile senso di solitudine che ne deriva.
Nel 2016 ho lavorato al ciclo “L’Essenziale” che coincide con la decisione di trasferirmi in breve tempo a Cisternino; il ciclo termina nel 2018. Le opere presentano campiture chiare in cui le figure femminili sono accompagnate da gatti o pagine di libri, a significare la dimensione personale divisa essenzialmente tra pittura, scrittura e animali.
Il ciclo pittorico “Un altro cielo”, iniziato nel 2020 e tuttora aperto, presenta una serie di opere in campo bianco raffiguranti bambini, colti nell’atteggiamento di guardare verso un orizzonte lontano. La visione dei bambini è una visione pura, curiosa, gioiosa. Questo ciclo è iniziato durante la pandemia, attraverso la figura metaforica del bambino esprime l’intenzione di riporre nuovamente fiducia nelle vicende umane, ritrovando il desiderio di guardare un altro cielo senza condizioni e paure.
Il ciclo pittorico “Humanity” è tuttora aperto. La ricerca espressiva è focalizzata soprattutto sui volti, in campo bianco e in campo scuro o reso sfuocato da una patina seppiata per evidenziare incontri differenti per tempo, luogo e soprattutto per situazione emotiva.
Home > Quadri Figurativi
Iscriviti alla mia newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti e tutte le novità sui miei lavori.
Iscrivendoti, accetti i Termini e Condizioni del sito.
ANTONELLAMASSA.IT © 2024 - TUTTI I CONTENUTI NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA IL CONSENSO DELL'AUTRICE